Visite du Mucem de Marseille du lundi 20 janvier 2014

mercredi 5 février 2014

Visite du Mucem de Marseille du lundi 20 janvier 2014

Dans le cadre des programmes d’histoire et de géographie des classes de 1ères et de Terminales Section européenne et Esabac M. Mondet, professeur de DNL, a proposé aux 32 élèves concernés une sortie au Mucem de Marseille.

Historiquement, la Méditerranée a constitué une entité politique autour de Rome seulement durant quelques siècles. Pour autant, elle n’a jamais été une entité sociale, économique et religieuse unifiée. Cependant, l’aire méditerranéenne possède des singularités qui en font le berceau économique, politique et religieux du monde :

 Invention des agricultures et naissance des Dieux ;
 Jérusalem, une ville trois fois sainte ;
 Citoyennetés et droits de l’Homme (invention de la Démocratie à Athènes au Ve siècle av. JC) ;
 Au-delà du monde connu : des Méditerranéens à la conquête et à la découverte du monde.

Tels ont été les thèmes abordés au cours de la visite guidée en italien de la Galerie de la Méditerranée.

Mais qui mieux que les élèves eux-mêmes pour en parler :

La gita a Marsiglia del lunedì 20 gennaio 2014

Noi, alunni delle classi Esabac e Section européenne, siamo andati a Marsiglia per visitare il museo del Mucem, e più precisamente la Galleria del Mediterraneo.

È il professore di storia che ci ha portati perché, nell’ambito dello studio delle culture mediterranee, il Mucem propone una mostra che tratta dei capisaldi delle civiltà mediterranee.

Abbiamo visto quattro punti capitali di queste culture : invenzione dell’agricoltura e nascita degli dei, la navigazione ;
Gerusalemme, una città tre volte santa ;
cittadinanze e diritti dell’uomo ;
aldilà del mondo : Mediterranei alla conquista e alla scoperta del mondo.

Con la scoperta dell’agricoltura, gli uomini riescono a controllare la terra e pensano che un’entità superiore riesca a controllarli : è la nascità degli dei.

La mostra presenta anche l’uso dell’acqua nell’agricoltura e mette questo uso in opposizione con la problematica attuale della mancanza dell’acqua attraverso un’opera contemporanea che si chiama « water meter tree ».

Così abbiamo imparato che la navigazione ha permesso la scoperta del mondo aldilà degli oceani, nuovi scambi e nuovo comercio con l’Asia (le spezie) e l’Africa (il comercio triangolare nero).

Tutte queste scoperte hanno partecipato all’evoluzione delle civiltà.
Le colonie hanno portato un sapere ai paesi colonizzati (le scienze, il cibo) che hanno aiutato all’evoluzione (il sapere delle navigazioni) o influenzato (il modo di vita, il valore dei soldi, le credenze, la cultura occidentale, ecc.) le loro colonie.